Servizio Pareri, Istruttorie e Modelli
1) Cura l’istruttoria e la redazione di pareri facoltativi e obbligatori alle amministrazioni sulla congruità tecnica ed economica dei contratti relativi all’acquisizione di beni e servizi informatici e telematici;
2) Effettua le valutazioni giuridiche necessarie per l’istruttoria amministrativa dei pareri e cura dal punto di vista giuridico-amministrativo, anche in raccordo con l’ufficio affari giuridici e contratti dell’Ente e con le Amministrazioni e le Autorità competenti, tutti i pareri interpretativi delle norme in materia ICT;
3) Segue l’iter ex ante in itinere ed ex post delle iniziative progettuali delle amministrazioni soggette all’emissione dei pareri, anche acquisendo i dati per la realizzazione dell’osservatorio dei contratti ICT pubblici;
4) Effettua il monitoraggio sulla qualità dei servizi e sulla razionalizzazione della spesa in materia informatica, anche in collaborazione con CONSIP S.p.A. e SOGEI S.p.A., nonché sull’attuazione e sui risultati conseguiti dai progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.