Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Gestione del dominio Internet

Responsabile di procedimento: Tortorelli Francesco dir 1° f
Responsabile di provvedimento: Tortorelli Francesco dir 1° f

Descrizione

Il procedimento include l'insieme delle attività per consentire alle pubbliche amministrazioni centrali l’iscrizione al dominio “.gov.it”  dei siti che intendono mantenere attivi.

Le procedure di registrazione e gestione di un sottodominio “.gov.it”  sono effettuate solo mediante la procedura online disponibile al seguente indirizzo: https://domini.agid.gov.it/  

Supporto ai fini della registrazione di un dominio ".gov.it" o per informazioni su una registrazione in corso, deve essere richiesto tramite mail a: dominiogov@pcert.agid.gov.it

 

Riferimenti normativi

  • Direttiva del Presidente del Consiglio 30 maggio 2002 
  • Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione n. 8/2009
  • Determinazione Agid n.36 del 12 febbraio 2018

 

_______________________________________________________________

A decorrere dal 20/02/2015 con determinazione n.39 del 19/02/2015 la responsabilità del procedimento dominio ".gov.it" è sta attribuita all'Area Architetture, standard e infrastrutture - Gestione Servizi.

A decorrere dal 22/06/2017 la responsabilità del procedimento è stata attribuita all' Area Soluzioni pe la pubblica amministrazione - Servizio gestione servizi infrastrutturali

Chi contattare

Personale da contattare: Tortorelli Francesco dir 1° f

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
non sono previsti termini specifici

Servizio online

Allegati

File con estensione pdf Allegato: 36 - DT DG n. 36 - 12 feb 2018 - Riorganizzazione dominio gov 22.12.2017 (003).pdf
(Pubblicato il 27/05/2020 - Aggiornato il 27/05/2020 - 173 kb - pdf)