Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Gestione della Previdenza complementare per il personale iscritto ai fondi
Produzione e gestione di files informatici mensili e trimestrali per comunicazioni dati anagrafici e contabili a Fondo Telemaco,  l’elaborazione on line ....
Gestione delle fatture dell'AgID
consultazione e aggiornamento Piattaforma Certificazione Crediti con informazioni sulle fatture (PCC) del MEF
Gestione fatture nell'ambito della cura dei rapporti con i fornitori in tema di pagamenti
smistamento delle fatture alle aree e RUP competenti per le verifiche
Gestione Flusso UNIEMENS individuale INPS
Elaborazione, controllo ed invio agli Enti previdenziali in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati), entro l’ultimo giorno del mese successivo ....
Gestisce i cespiti e il registro di inventario
le attività da garantire sono: - presa in carico del bene; - gestione del bene (ammortamento); - lo scarico, l'alienazione; - la trasformazione da bene patrimoniale ....
Liquidazione Competenze Accessorie al personale comandato
Liquidazione delle retribuzioni del personale dipendente, delle competenze accessorie del personale in posizione di comando, distacco o fuori ruolo - indennità ....
Liquidazione dei rimborsi per il costo del personale in posizione di comando
Liquidazione dei rimborsi per il personale comandato proveniente dalle Amministrazioni Centrali, dalle società a capitale pubblico e dagli Enti pubblici non ....
Liquidazione delle retribuzioni del personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e delle fatture presentate dai professionisti
Liquidazione delle retribuzioni del personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e delle fatture presentate dai professionisti (con partita ....
Liquidazione delle retribuzioni del personale dipendente e del Direttore generale
Liquidazione delle retribuzioni del personale dipendente, e al Direttore generale Riferimenti normativi Codice civile 2099 e ss - CCNL DigitPA - CCNL Area I Ministeri ....
Liquidazione trattamento TFR
Liquidazione del trattamento di fine rapporto del personale dipendente a tempo indeterminato e a tempo determinato. Riferimenti normativi Art. 2120 c.c. - Dlgs. ....
Pagamenti
Pagamento (predisposizione delibera e ordinativo attraverso il sistema contabile e invio all'Istituto autonomo cassiere)
Pianificazione e monitoraggio delle attività finalizzate all'adozione delle linee guida.
Il piano delle linee guida di AgId viene predisposto  secondo una programmazione annuale che definisce le linee guida per l’anno di riferimento con ....
Predisposizione dei documenti di bilancio e di rendiconto generale
Il Bilancio si compone dei seguenti documenti: a) stato patrimoniale b) conto economico C) nota integrativa d) rendiconto finanziario La nota integrativa comprende ....
Prevenzione degli incidenti di sicurezza informatica nel dominio della pubblica amministrazione
Il procedimento include attività, in supporto alle amministrazioni volte a prevenire l'occorrenza di incidenti di sicurezza all'interno del dominio della ....
Procedimento di ingresso nella federazione SPID
Il procedimento include le attività volte alla verifica del possesso di requisiti di livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza, ....
Procedura di gara comunitaria di scelta del contraente per l'affidamento di lavori servizi e forniture sopra soglia ex art. 35 del d.lgs. n.50/2016, ai sensi degli artt. 59 e ss. del d.lgs n. 50/2016
Procedura di gara comunitaria di scelta del contraente per l'affidamento di lavori servizi e forniture sopra soglia ex art. 35 del d.lgs. n.50/2016, ai sensi degli ....
Procedura di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria ex art. 35 del d.lgs n. 50/2016, ai sensi dell'art.36 del d.lgs. 50/2016
Procedura di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria ex art. 35 del d.lgs n. 50/2016, ai sensi dell'art. ....
Procedure di reclutamento del personale
Procedure finalizzate all'assunzione ed immissione in ruolo di unità di personale dirigenziale e non dirigenziale. Predisposizione bando di concorso; ricevimento ....
Produzione ed invio Certificazione Unica
Certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi e certificazioni dei contributi previdenziali e assistenziali ....
Rapporti con i fornitori in tema di pagamenti
Acquisizione fatture elettroniche dal protocollo e da SDI grazie all'integrazione funzionale fra SDI - Protocollo ASP - Sistema Contabile. L'area cura in raccordo ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data