Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Servizio Difensore civico per il digitale

Struttura organizzativa di appartenenza: Ufficio Affari legali

Il difensore civico per il digitale è stato istituito presso l’AgID in base all’articolo 17, comma 1-quater, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’Amministrazione Digitale" (di seguito CAD). Chiunque può presentare, attraverso apposita area presente sul sito istituzionale dell'AgID, segnalazioni relative a presunte violazioni del CAD o di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione. 

Il difensore civico, accertata la non manifesta infondatezza della segnalazione, la trasmette al Direttore generale dell'AgID per l'esercizio dei poteri di cui all'articolo 18-bis del CAD.

Ha inoltre le competenze previste dall'articolo 3-quinquies della legge 9 gennaio 2004 n.4, in materia di accessibilità.

Contatti

Email certificate: protocollo@pec.agid.gov.it
Telefono: 06852641

Personale da contattare

Ventriglia Maria Antonietta

In questa struttura

Riferimenti normativi

Allegati

File con estensione pdf Allegato: 15 - DT DG n. 15 - 26 gen 2018 - Istituzione Ufficio del difensore civico per il digitale.pdf
(Pubblicato il 13/09/2022 - Aggiornato il 13/09/2022 - 216 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 580_dt_dg_n_580_27_ott_2021_riorganizzazione_1.pdf
(Pubblicato il 13/09/2022 - Aggiornato il 13/09/2022 - 515 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 206 dt dg n. 206 12 lug 2022 regolamento di organizzazione di agid. Adeguamento determina n. 5802021.pdf
(Pubblicato il 13/09/2022 - Aggiornato il 13/09/2022 - 476 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: Ventriglia_cv_pat.pdf
(Pubblicato il 18/04/2023 - Aggiornato il 18/04/2023 - 830 kb - pdf)
Contenuto creato il 13-09-2022 aggiornato al 18-04-2023