Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
60/2023 | Richiesta di incarichi extraistituzionali ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
| |
Accesso agli atti attinente alle attività dell'Ufficio Organizzazione e gestione del personale (Servizio Reclutamento e trattamento giuridico del personale; Servizio Processi procedure e flussi documentali; Servizio Trattamento economico, fiscale e previdenziale del personale; Servizio formazione) | Esame istanza di accesso agli atti e riscontro alla stessa previo eventuale coinvolgimento dei contro interessati. Accesso agli atti e riscontro alla stessa .... | |
Accordi Territoriali | Accordi territoriali: predisposizione delle declaratorie e testo base, tra Ufficio Progettazione Nazionale e uffici RTD della Regione o Provincia .... | |
Accreditamento dei certificatori di firma digitale | Il procedimento include le attività volte alla verifica del possesso di requisiti di livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza, .... | |
Accreditamento dei conservatori | Il procedimento include le attività volte alla verifica del possesso di requisiti di livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza, .... | |
Accreditamento dei gestori di posta elettronica certificata | Il procedimento include le attività volte alla verifica del possesso di requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza, .... | |
Adempimenti D.lgs.33/2013 -Pubblicazione dati sul Portale dell'Amministrazione Trasparente | Pubblicazione dei dati e degli atti previsti dal D.lgs. n.33/2013, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, .... | |
Adesione nodo pagamenti | Il procedimento include tutte le attività legate all'adesione obbligatoria delle pubbliche amministrazioni centrali e locali al Nodo dei Pagamenti-SPC, la .... | |
Adozione misure di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A. | Adozione misure di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nell'Ente.
Predisposizione ed aggiornamento del Piano triennale .... | |
Analisi dei rapporti di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti delle Pubbliche Amministrazioni | Il CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale, prevede all’art. 14-bis, comma 2, lettera h, che l’AgID definisca «criteri e modalità .... | |
Attività essenziali al pagamento delle fatture | Richiesta DURC, Equitalia, ecc. | |
Attività essenziali alla Registrazione e pagamento fatture | Richiesta del nulla osta alle Aree e RUP competenti per le verifiche | |
Basi dati di interesse nazionale | Descrizione:
Predisposizione di regole tecniche o Linee guida per l'identificazione delle caratteristiche di qualità dei dati con riferimento alle basi .... | |
Bilancio di esercizio annuale | Al bilancio di esercizio sono allegati: il conto consuntivo e il rapporto sui risultati. Entro 3 mesi dalla chiusura dell'esercizio il Direttore Generale trasmette .... | |
Bilancio di esercizio consolidato | Viene redatto il bilancio consolidato ove ne ricorrano le condizioni previste dall'art. 18 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91. | |
Calcolo e versamento dell'Imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR | Calcolo, sulla base dei cefficienti pubblicati dall'Istituto di Statistica Nazionale, e versamento, in acconto e a saldo dell’Imposta sostitutiva delle .... | |
Concessione patrocinio AgID | AgID concede il proprio patrocinio gratuito a tutte quelle iniziative che a vario titolo contribuiscono a favorire la più ampia diffusione delle .... | |
Conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa | Proposta dell'Area competente della necessità di acquisizione risorse. Ricognizione interna. Pubblicazione avviso. Nomina Commissione per esame .... | |
Consulenze ai sensi del d.lgs n.177, art.3, lett. a) | Consulenze ai sensi del d.lgs n.177, art.3, lett. a)
Monitoraggio tempi procedimentali
Anno 2014 -100%
Si rileva che dal punto di vista operativo il procedimento .... | |
Coordina, sentita l'area affari giuridici e contratti le attività connesse agli ODA su MEPA. | Cura la verifica della documentazione annessa all'appunto ai fini della determinazione a firma del DG per la definizione di ODA su MEPA; per l'indizione di RDO su .... |