Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unita\' organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97.
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | ▲ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accordi Territoriali | Accordi territoriali: predisposizione delle declaratorie e testo base, tra Ufficio Progettazione Nazionale e uffici RTD della Regione o Provincia .... | |
Basi dati di interesse nazionale | Descrizione:
Predisposizione di regole tecniche o Linee guida per l'identificazione delle caratteristiche di qualità dei dati con riferimento alle basi .... | |
Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico | Descrizione
Al fine di promuovere le politiche nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e di indirizzare le amministrazioni verso un processo .... | |
registrazione note addebito o SAL dei progetti | a seguito del n.o. dell'area competente va curata la registrazione dei documenti non IVA che sono legati al pagamento di note di addebito o SAL dei progetti dell'AgID | |
Rapporti con i fornitori in tema di pagamenti | Acquisizione fatture elettroniche dal protocollo e da SDI grazie all'integrazione funzionale fra SDI - Protocollo ASP - Sistema Contabile.
L'area cura in raccordo .... | |
Adozione misure di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A. | Adozione misure di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nell'Ente.
Predisposizione ed aggiornamento del Piano triennale di prevenzione .... | |
Concessione patrocinio AgID | AgID concede il proprio patrocinio gratuito a tutte quelle iniziative che a vario titolo contribuiscono a favorire la più ampia diffusione delle .... | |
Gestione degli adempimenti fiscali e la tenuta dei libri obbligatori | Ai fini della tenuta delle scritture contabili d'esercizio, viene adottato un piano dei conti, costituito da un elenco dei conti di natura patrimoniale, economica .... | |
Bilancio di esercizio annuale | Al bilancio di esercizio sono allegati: il conto consuntivo e il rapporto sui risultati. Entro 3 mesi dalla chiusura dell'esercizio il Direttore Generale trasmette .... | |
Elaborazione dati per recupero dei costi sostenuti per il personale comandati presso altri Enti | Attività di recupero degli oneri relativi al trattamento economico del personale comandato presso Amministrazioni centrali ed altri Enti, anticipati da AgID.
Riferimenti .... | |
Dichiarazione e Liquidazione premio assicurativo Inail | Calcolo liquidazione e versamento all'Istituto Nazionale pe l'assicurazione contro gli infortuni sul luogo di lavoro a saldo del premio in autoliquidazione INAIL .... | |
Calcolo e versamento dell'Imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR | Calcolo, sulla base dei cefficienti pubblicati dall'Istituto di Statistica Nazionale, e versamento, in acconto e a saldo dell’Imposta sostitutiva delle imposte .... | |
Produzione ed invio Certificazione Unica | Certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi e certificazioni dei contributi previdenziali e assistenziali .... | |
Consulenze ai sensi del d.lgs n.177, art.3, lett. a) | Consulenze ai sensi del d.lgs n.177, art.3, lett. a)
Monitoraggio tempi procedimentali
Anno 2014 -100%
Si rileva che dal punto di vista operativo il procedimento .... | |
registrazione documenti contabili | Consultazione del protocollo per lo smistamento dei documenti pervenuti | |
Gestione delle fatture dell'AgID | consultazione e aggiornamento Piattaforma Certificazione Crediti con informazioni sulle fatture (PCC) del MEF | |
registazione e pagamento fatture | controllo impegno di spesa e contratto relativo alla fattura in pagamento | |
creazione e conservazione dei fascicoli | Cura in raccordo con il servizio bilancio la creazione e costante aggiornamento del fascicolo del contratto | |
Cura, in raccordo con l'area affari giuridici e contratti, le attività di predisposizione e i flussi connessi ai contratti del'Agenzia e alla normativa in materia di agenda digitale e ICT e il MEPA | Cura la predisposizione di ordini i servizio o determinazioni necessarie alla razionale ed efficiente gestione degli acquisti di beni e servizi, sentita l'Area affari .... | |
Cura, in raccordo con l'Area affari giuridici e contratti, le attività di predisposizione dei contratti | Cura la richiesta di eventuali pareri o approfondimenti sia all'area affari giuridici e contratti, sia la consigliere giuridico, sia alle aree tecniche ove richiesto .... |