Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unita\' organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accordi Territoriali
 Accordi territoriali: predisposizione delle declaratorie e testo base, tra Ufficio Progettazione Nazionale e uffici RTD della Regione o Provincia ....
Basi dati di interesse nazionale
Descrizione: Predisposizione di  regole tecniche o Linee guida per l'identificazione delle caratteristiche di qualità dei dati con riferimento alle basi ....
Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Descrizione Al fine di promuovere le politiche nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e di indirizzare le amministrazioni verso un processo ....
registrazione note addebito o SAL dei progetti
a seguito del n.o. dell'area competente va curata la registrazione dei documenti non IVA che sono legati al pagamento di note di addebito o SAL dei progetti dell'AgID
Rapporti con i fornitori in tema di pagamenti
Acquisizione fatture elettroniche dal protocollo e da SDI grazie all'integrazione funzionale fra SDI - Protocollo ASP - Sistema Contabile. L'area cura in raccordo ....
Adozione misure di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A.
Adozione misure di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nell'Ente. Predisposizione ed aggiornamento del Piano triennale di prevenzione ....
Concessione patrocinio AgID
AgID concede il proprio patrocinio gratuito a tutte quelle iniziative che a vario titolo contribuiscono a favorire la più ampia diffusione delle ....
Gestione degli adempimenti fiscali e la tenuta dei libri obbligatori
Ai fini della tenuta delle scritture contabili d'esercizio, viene adottato un piano dei conti, costituito da un elenco dei conti di natura patrimoniale, economica ....
Bilancio di esercizio annuale
Al bilancio di esercizio sono allegati: il conto consuntivo e il rapporto sui risultati. Entro 3 mesi dalla chiusura dell'esercizio il Direttore Generale trasmette ....
Elaborazione dati per recupero dei costi sostenuti per il personale comandati presso altri Enti
Attività di recupero degli oneri relativi al trattamento economico del personale comandato presso Amministrazioni centrali ed altri Enti, anticipati da AgID. Riferimenti ....
Dichiarazione e Liquidazione premio assicurativo Inail
Calcolo liquidazione e versamento all'Istituto Nazionale pe l'assicurazione contro gli infortuni sul luogo di lavoro a saldo del premio in autoliquidazione INAIL ....
Calcolo e versamento dell'Imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR
Calcolo, sulla base dei cefficienti pubblicati dall'Istituto di Statistica Nazionale, e versamento, in acconto e a saldo dell’Imposta sostitutiva delle imposte ....
Produzione ed invio Certificazione Unica
Certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi e certificazioni dei contributi previdenziali e assistenziali ....
Consulenze ai sensi del d.lgs n.177, art.3, lett. a)
Consulenze ai sensi del d.lgs n.177, art.3, lett. a) Monitoraggio  tempi procedimentali Anno 2014 -100% Si rileva che dal punto di vista operativo il procedimento ....
registrazione documenti contabili
Consultazione del protocollo per lo smistamento dei documenti pervenuti
Gestione delle fatture dell'AgID
consultazione e aggiornamento Piattaforma Certificazione Crediti con informazioni sulle fatture (PCC) del MEF
registazione e pagamento fatture
controllo impegno di spesa e contratto relativo alla fattura in pagamento
creazione e conservazione dei fascicoli
Cura in raccordo con il servizio bilancio la creazione e costante aggiornamento del fascicolo del contratto
Cura, in raccordo con l'area affari giuridici e contratti, le attività di predisposizione e i flussi connessi ai contratti del'Agenzia e alla normativa in materia di agenda digitale e ICT e il MEPA
Cura la predisposizione di ordini i servizio o determinazioni necessarie alla razionale ed efficiente gestione degli acquisti di beni e servizi, sentita l'Area affari ....
Cura, in raccordo con l'Area affari giuridici e contratti, le attività di predisposizione dei contratti
Cura la richiesta di eventuali pareri o approfondimenti sia all'area affari giuridici e contratti, sia la consigliere giuridico, sia alle aree tecniche ove richiesto ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data