Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unita\' organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Rapporti con i fornitori in tema di pagamenti
Acquisizione fatture elettroniche dal protocollo e da SDI grazie all'integrazione funzionale fra SDI - Protocollo ASP - Sistema Contabile. L'area cura in raccordo ....
registrazione note addebito o SAL dei progetti
a seguito del n.o. dell'area competente va curata la registrazione dei documenti non IVA che sono legati al pagamento di note di addebito o SAL dei progetti dell'AgID
Gestione delle fatture dell'AgID
consultazione e aggiornamento Piattaforma Certificazione Crediti con informazioni sulle fatture (PCC) del MEF
registazione e pagamento fatture
controllo impegno di spesa e contratto relativo alla fattura in pagamento
Attività essenziali alla Registrazione e pagamento fatture
Richiesta del nulla osta alle Aree e RUP competenti per le verifiche
creazione e conservazione dei fascicoli
Cura in raccordo con il servizio bilancio la creazione e costante aggiornamento del fascicolo del contratto
Gestione buoni cassa e spese economali
Per i buoni cassa l'iter dell'attuale sistema prevede: - un impegno provvisorio che si prende al momento dell'autorizzazione; - l'impegno diventa definitivo al momento ....
Gestisce i cespiti e il registro di inventario
le attività da garantire sono: - presa in carico del bene; - gestione del bene (ammortamento); - lo scarico, l'alienazione; - la trasformazione da bene patrimoniale ....
Cura, in raccordo con l'area affari giuridici e contratti, gli affidamenti diretti che le aree tecniche dell'AgID richiedono all'area contabilità, finanza e funzionamento e all'area affari giuridici e contratti
Cura la verifica della documentazione annessa all'appunto ai fini della predisposizione delle determinazioni a firma del DG per la definizione di affidamenti diretti, ....
Coordina, sentita l'area affari giuridici e contratti le attività connesse agli ODA su MEPA.
Cura la verifica della documentazione annessa all'appunto ai fini della determinazione a firma del DG per la definizione di ODA su MEPA; per l'indizione di RDO su ....
Coordina, sentita l'area affari giuridici e contratti le attività connesse all'indizione, aggiudicazione e gestione degli RDO su MEPA
Cura la verifica della documentazione annessa all'appunto ai fini della determinazione a firma del DG per la definizione di ODA su MEPA; per l'indizione di RDO su ....
registrazione documenti contabili
Consultazione del protocollo per lo smistamento dei documenti pervenuti
Tenuta e sviluppo del sistema di contabilità economico patrimoniale
L'esercizio finanziario dell'Agenzia ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Entro il 31 dicembre dell'anno precedente viene approvato ....
Predisposizione dei documenti di bilancio e di rendiconto generale
Il Bilancio si compone dei seguenti documenti: a) stato patrimoniale b) conto economico C) nota integrativa d) rendiconto finanziario La nota integrativa comprende ....
Gestione degli adempimenti fiscali e la tenuta dei libri obbligatori
Ai fini della tenuta delle scritture contabili d'esercizio, viene adottato un piano dei conti, costituito da un elenco dei conti di natura patrimoniale, economica ....
Gestione contabile dei contratti di acquisto
Vengono registrati contabilmente tutti i contratti di acquisto per un riscontro con il budget e per il successivo pagamento con l'invio dell'ordine  al ....
Elaborazione del budget economico e degli investimenti
Il budget pluriennale degli investimenti è corredato da una relazione che definisce la finalità di ciascun investimento, i motivi di priorità. ....
Bilancio di esercizio annuale
Al bilancio di esercizio sono allegati: il conto consuntivo e il rapporto sui risultati. Entro 3 mesi dalla chiusura dell'esercizio il Direttore Generale trasmette ....
Bilancio di esercizio consolidato
Viene redatto il bilancio consolidato ove ne ricorrano le condizioni previste dall'art. 18 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91.
Concessione patrocinio AgID
AgID concede il proprio patrocinio gratuito a tutte quelle iniziative che a vario titolo contribuiscono a favorire la più ampia diffusione delle ....
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