Area Interoperabilità, dati e accessibilità

Responsabili: Romano Antonio  
Denominazione ufficio di appartenenza: Direzione innovazione e transizione digitale (139/2024).
Competenze:

1. governance, evoluzione ed aggiornamento del Modello di interoperabilità della Pubblica Amministrazione (ModI) come disciplinato dagli art. 50-ter comma 2, 73 comma 3-quater e 75 comma 3 del CAD;
2. valorizzazione del patrimonio informativo pubblico mediante il supporto alle PA competenti per garantire l’interoperabilità dei dati, in particolare per le banche dati di interesse nazionale;
3. gestione del “Repertorio nazionale dei dati territoriali” come disciplinato dall’art. 59 del CAD e del “Catalogo nazionale dei dati aperti delle pubbliche amministrazioni italiane” come disciplinato dall’art. 9 del D. Lgs. 36/2006;
4. collaborazione alla definizione e all’attuazione della “Strategia nazionale dei dati” come disciplinato all’art. 50-ter, comma 4 del CAD;
5. individuazione, aggiornamento e pubblicazione dell’elenco delle basi di dati di interesse nazionale come disciplinato dall’art. 60 del CAD;
6. assistenza alle PA in materia di accessibilità e usabilità di siti web e app mobili, anche attraverso lo sviluppo di strumenti e attività di formazione;
7. monitoraggio dei siti web e delle applicazioni mobili delle PA rispetto alla conformità ai requisiti di accessibilità, come disciplinato dalla L. 4/2004.

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Casella di posta elettronica ordinaria: area.interoperabilita@agid.gov.it
Casella di posta elettronica certificata: protocollo@pec.agid.gov.it

In questa struttura

Contenuto pubblicato il 12-11-2024 - Aggiornato il 20-06-2025

Esplora le sottosezioni di Area Interoperabilità, dati e accessibilità

Non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria?

Richiedile ora
Il Portale Amministrazione Trasparente di Agenzia per l'Italia Digitale è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI